Architettura dei comparti: gestioni a confronto

Le tavole rotonde di Citywire institutional nascono con l’idea di mettere a confronto un numero selezionato di player del mercato su temi di impatto del settore secondo i rispettivi focus di investimento.  Per questo l’eterogeneità delle realtà che portiamo ai nostri incontri è sempre un valore che ricerchiamo e, anche, in questa occasione non è mancata.

Al tavolo Alessandro Stori direttore di Fondenergia e Davide Alliori direttore di Fondo Gomma Plastica due fondi negoziali protagonisti del “Progetto iride” un percorso comune di investimento in private equity, Ivonne forno direttore del fondo territoriale Laborfonds che ha intrapreso un percorso di gestione diretta e Fabio Cappelloni direttore del Fondo pensioni del personale BNL – BNP Paribas che ha costituito un comparto all’interno di una Sicav, che investe in alternativi.

Un’architettura variegata quella delle voci al tavolo che è restata costante per tutto il dibattito, fermo restando che ogni scelta, anche la piu convinta,  non è mai defintiva e i percorsi da tracciare restano sempre aperti.

Video Interviste

Focus sull’Italia 

Economia reale “territoriale”

Gestione passiva vs attiva

Gestione passiva vs attiva

"Percorsi alternativi"

Prima sessione

Alternativi in portafoglio

Sotto la lente gli investimenti alternativi presenti nel portafoglio dei fondi pensione al tavolo

Leggi ora >

Percorsi comuni di investimento

Al tavolo due fondi pensione protagonisti del primo bando congiunto di private equity in Italia

Leggi ora >

Le case di gestione nel mercato privato

Un mercato ancora giovane che richiede la presenza di figure di riferimento nell’ambito delle singole sgr in Italia

Leggi ora >

Percorsi singoli

Al tavolo gli stili di gestione di Laborfonds e Fondo pensione del personale BNL – BNP Paribas

Leggi ora >

"Gestione attiva vs passiva"

Seconda sessione

Stili di gestione a confronto

Non c’è un modello di gestione perfetto, l’abbinata sembra essere la carta vincente

Leggi ora >

Gestione specializzata vs multiasset

I fondi pensione al tavolo cercano di tacciare la linea di discrimine tra i due diversi stili di gestione

Leggi ora >

Strategia benchmark o total return

Il fondo preesistente pensioni del personale BNL – BNP Paribas si confronta con il fondo negoziale Fondo Gomma Plastica

Leggi ora >

Il punto su ESG

Non c’è un unico approccio all’ universo sostenibile, i fondi pensione al tavolo ne sono una testimonianza

Leggi ora >

Partecipanti

Davide Alliori

Fondo Gomma Plastica

Davide Alliori è direttore generale del Fondo Gomma Plastica, fondo pensione complementare per i lavoratori del settore gomma, cavi elettrici e affini e materie plastiche, dal 2010. Prima di entrare nel fondo, ha lavorato presso diverse compagnie assicurative trattando diversi rami tra cui i prodotti vita, prodotti pensionistici e attuariato.
Ha conseguito una laurea in Matematica dall’Universitá degli studi di Milano e succesivamente un Master MBA in General Management dall’Universitá Bocconi.

 

Fabio Cappelloni

BNL – BNP Paribas

Fabio Cappelloni è direttore generale del Fondo Pensioni del Personale del Gruppo BNL – BNP Paribas Italia dal 2005. Membro del Comitato direttivo di Assoprevidenza e del Gruppo Fondi Pensione di ABI. Dal 1988 ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità in BNL fino a divenire Direttore delle Relazioni industriali e normativa prima e Direttore delle risorse umane della area operation poi. Entra nel mondo del lavoro nel 1982 presso l’Associazione Territoriale di Roma della Confindustria ove diventa il n. 2 del Servizio relazioni industriali e normativa.

Ivonne Forno

Laborfonds

Ivonne Forno entra a far parte di Laborfonds, fondo pensione negoziale territoriale intercategoriale, nel luglio 2009, dapprima come Responsabile Legale e quindi come Vicedirettore Generale e Responsabile Funzione Finanza. Da fine 2015 è Direttore Generale. Membro del Consiglio Direttivo di Assoprevidenza, Ivonne è anche Membro degli Advisory Boards del Fondo Strategico Trentino Alto Adige (Comparto Trento e Comparto Bolzano); Green Arrow Energy Fund; Partners Group Direct Equity (2016); APPIA II Global Infrastructure Portfolio. All’inizio del suo percorso professionale Ivonne ha lavorato negli uffici legali di Amundi e Anima a Milano. Ha conseguito una laurea in giurisprudenza e un master MBA.

Alessandro Stori

Fondenergia

Alessandro Stori è direttore generale di Fondenergia, fondo pensione complementare per i lavoratori del settore energia, dal 1998. In precedenza, ha lavorato per oltre 14 anni come Responsabile dell’area Finanza presso la compagnia assicuratiava La Fondaria Assicurazioni.
Ha conseguito  una laurea in Economia presso l’Universitá degli studi di Firenze.